RomeCamp2008

Venerdì 21 e Sabato 22 si terrà a roma il RomeCamp2008. È il primo Barcamp a cui partecipo ed è necessario pubblicizzarlo affinché abbia maggior successo.

Che cos`è un Barcamp?
Cito dal blog del RomeCamp2008:

Il barcamp è prima di tutto un network internazionale di conferenze generate dagli utenti, di workshop aperti e partecipativi i cui contenuti sono decisi e forniti da coloro che vi partecipano i prima persona. Il primo Barcamp si è svolto nell’agosto del 2005 a Palo Alto, in California, e nel giro di tre anni la formula aperta e collaborativa di queste non-conferenze ha conquistato il mondo, approdando con notevole ed immediato successo di pubblico anche in Italia.

Di cosa si parla?
Questo Barcamp è imperniato intorno a tre idee: ambiente, tecnologia e società. Può essere interessante per chiunque abbia a cuore, sia interessato per curiosità o per motivi professionali al modo in cui le nuove tecnologie e soprattutto il modo di usarle può contribuire a plasmare in senso positivo l’ambiente che ci circonda e la società in cui viviamo.

Ci saranno interventi su:

  • Finanza e social media
  • Tecniche agili di gestione del tempo
  • Enterprise 2.0 e comunicazione digitale
  • CMS Open Source
  • Web Science Research Initiative
  • Politica 2.0
  • Esperienze di economia sociale
  • Blogging e rischi legali
  • Visual Thinking

La partecipazione è aperta, per definizione di Barcamp, quindi potete iscrivervi e proporre voi stessi un tema da discutere o una vostra presentazione.

Chi c’è dietro?
Sebbene abbia ormai raggiunto un livello di sponsorship notevole, compreso il patrocinio dell’Università di Roma 3, Comune di Rome e Provincia di Roma, e una promettente copertura mediatica (almeno online) grazie a Il Cannocchiale e Current_ TV, Il RomeCamp2008 è organizzato in pratica da un gruppo di volontari che meritano fin d’ora il ringraziamento da parte di tutti coloro che vi parteciperanno:

Dove si terrà?
Presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma 3 in Via Silvio D’Amico (quartiere S.Paolo). Qui la mappa con i dettagli e qui la pagina con tutte le informazioni pratiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>